Immagine di background

GIOCHI DI MORTE

Copertina del libro Giochi di morte
Giochi di morte

Trama:

L’indagine di Kamenskaja parte come spesso accade nei romanzi di Marinina: da una richiesta che sembra laterale, quasi privata, e che invece apre un corridoio pieno di porte chiuse. Kamenskaja entra in contatto con Denisov non perché lo ami o lo giustifichi, ma perché capisce che, in certi sistemi, la verità passa da canali sporchi. E se vuoi la verità, devi accettare di sporcarti le mani… almeno un po’.

Mentre i cadaveri si moltiplicano in modo anomalo, l’ombra più inquietante prende forma: una sperimentazione clandestina in cui il “miracolo” ha un nome tecnico e un prezzo umano altissimo. Non è solo un giallo su chi uccide: è un thriller su chi decide che una vita valga meno di un risultato.

A complicare tutto c’è la macchina istituzionale: indagini che inciampano, interessi che si difendono, e una presenza che pesa come un avvertimento. Kamenskaja si ritrova a lavorare contro il tempo e contro il sistema, e quando la sua collaborazione diventa pubblica, il caso smette di essere solo un caso: diventa un problema “politico”, quindi pericoloso.

Recensione:

Questo è un Marinina molto “russo” nel senso migliore: non punta soltanto al colpo di scena, ma alla mappa del potere. Il romanzo ti fa sentire come certe morti possano sembrare incidenti finché non inizi a vedere il disegno comune. E quando lo vedi, è tardi per fingere che sia solo criminalità spicciola.

Kamenskaja resta un personaggio diverso dagli investigatori “da cinema”: lavora di testa, ragiona, soffre l’attrito umano delle cose. Non è un’eroina d’azione. È una che capisce quanto sia facile essere stritolati quando tocchi i fili sbagliati. Proprio per questo la tensione non è fatta di inseguimenti continui, ma di pressioni: telefonate, porte che si chiudono, carriere che crollano, silenzi più eloquenti delle confessioni.

Se ti piacciono i thriller in cui il mistero è anche una denuncia (senza prediche), Giochi di morte è una lettura solida e cupa: scorrevole, ma con quel retrogusto amaro che resta dopo l’ultima pagina.

Amazon Logo Acquista su Amazon
Foto dell'autore Alexandra Marinina
Autore: Alexandra Marinina

Biografia:

Alexandra Marinina è lo pseudonimo di Marina Anatol’evna Alekseeva, una delle autrici più lette del giallo russo contemporaneo. È nata il 16 giugno 1957 a Leopoli/Lviv (oggi Ucraina) e da ragazza si è trasferita prima a Leningrado e poi a Mosca, dove vive da molti anni.

Dopo la scuola si è laureata in Giurisprudenza alla Moscow State University (1979). Dal 1979 al 1998 ha lavorato nel Ministero degli Interni (MVD) in ambiti di ricerca e formazione, occupandosi di criminologia e di studio dei profili di criminali (in particolare recidivi e soggetti con anomalie psichiche). Nel 1986 ha conseguito un titolo equivalente a un dottorato (Kandidat) e, prima di lasciare l’amministrazione per dedicarsi alla scrittura a tempo pieno, ha raggiunto il grado di tenente colonnello.

Ha iniziato a pubblicare racconti/romanzi all’inizio degli anni ’90 e il grande successo è arrivato con la serie dedicata alla detective Anastasija (Anastasia) Kamenskaja, investigatrice molto razionale e “anti-glamour”, diventata un’icona del poliziesco russo post-sovietico.

Dai suoi libri è stata tratta anche la serie TV “Kamenskaya”, trasmessa dalla fine del 1999 e prodotta per più stagioni.

Altri libri di Alexandra Marinina

Libri dello stesso genere: Thriller

Copertina del libro Il collezionista di ossa
Il collezionista di ossa
Leggi tutto
Copertina del libro Lo scheletro che balla
Lo scheletro che balla
Leggi tutto
Copertina del libro La sedia vuota
La sedia vuota
Leggi tutto
Copertina del libro L'uomo scomparso
L'uomo scomparso
Leggi tutto
Copertina del libro Il tribunale delle anime
Il tribunale delle anime
Leggi tutto
Copertina del libro Nella Gabbia
Nella Gabbia
Leggi tutto
Copertina del libro The stranger
The stranger
Leggi tutto
Copertina del libro L'ipnotista
L'ipnotista
Leggi tutto
Copertina del libro Io sono l'abisso
Io sono l'abisso
Leggi tutto
Copertina del libro L'imbalsamatore
L'imbalsamatore
Leggi tutto