Immagine di background

CARTA BIANCA

Copertina del libro Carta Bianca
Carta Bianca

Trama:

Un’esplosione su un treno merci, un convoglio cancellato dalle mappe e un uomo solo con licenza di agire fuori da ogni protocollo. Non è Lincoln Rhyme, stavolta. È James Bond.

Lontano dai cliché delle spie in smoking, Bond è qui un agente operativo del XXI secolo: metodo, tecnologia, e una “carta bianca” per fermare un attacco che nessuno è ancora in grado di definire. L’indizio iniziale è vago, quasi ridicolo: una richiesta d’intervento prima che accada qualcosa.

La pista lo porta da Dubai ai Balcani, passando per l’Inghilterra. Tra aziende private che sfiorano l’illegalità, ex soldati diventati mercanti d’armi e filantropi che sembrano troppo generosi per non essere sospetti, Bond si muove come un predatore moderno. Non seduce con il fascino, ma con la logica.

E quando finalmente capisce il vero obiettivo, è già troppo tardi per seguire le regole.

Recensione:

Jeffery Deaver non si limita a scrivere un omaggio a James Bond. Lo ricostruisce. Lo spoglia delle sue abitudini più datate e lo veste con ciò che serve oggi: analisi, freddezza, adattamento.

Il Bond di Carta bianca è più credibile, più tattico, più reale. Meno martini, più missione. Niente super gadget, solo ciò che serve per risolvere. Il risultato è un thriller che scorre rapido ma non frenetico, con un ritmo che alterna azione, deduzione e momenti di tensione psicologica.

Deaver è abituato a costruire storie su dettagli. E qui si vede. Ogni personaggio secondario ha un ruolo preciso, ogni dialogo spinge avanti l’indagine. Non c’è spazio per l’eccesso: l’eroe è lucido, determinato, ma non invincibile.

L’autore riesce nell’impresa più difficile: rinnovare senza tradire. Carta bianca non è un reboot. È un aggiornamento. Un Bond che potrebbe esistere davvero, in un mondo dove le informazioni valgono più delle pallottole.

E se la “licenza di uccidere” è ancora valida, qui è la licenza di decidere che fa davvero paura.

Amazon Logo Acquista su Amazon
Foto dell'autore Jeffery Deaver
Autore: Jeffery Deaver

Biografia:

Jeffery Deaver (nato a Glen Ellyn il 6 maggio 1950) è uno scrittore statunitense, celebre per i suoi thriller e romanzi gialli, venduti in oltre 150 paesi e tradotti in 25 lingue.

Uno dei suoi successi più noti è Il collezionista di ossa, da cui è stato tratto l’omonimo film del 1999 con Denzel Washington e Angelina Jolie, e successivamente la serie TV Lincoln Rhyme - Caccia al collezionista di ossa nel 2020.


Nato vicino Chicago, Deaver ha studiato giornalismo all’University of Missouri e successivamente ha frequentato la Fordham University di New York con l’obiettivo di diventare un corrispondente legale. Ha lavorato come avvocato specializzato in corporate law, prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno nel 1990.


Deaver si è fatto notare nel mondo della letteratura thriller alla fine degli anni ‘90, ottenendo il successo internazionale proprio con Il collezionista di ossa, primo romanzo della serie dedicata al criminologo Lincoln Rhyme. Il terzo libro della saga, La sedia vuota, ha ulteriormente consolidato la sua fama.

Oltre alla serie di Lincoln Rhyme, ha scritto numerosi romanzi, tra cui Il giardino delle belve, I corpi lasciati indietro e La luna fredda. Ha anche contribuito alla narrativa di James Bond, pubblicando il romanzo Carta bianca.

Innovativo nelle sue strutture narrative, ha sperimentato con October List, un romanzo in cui i capitoli sono presentati in ordine cronologico inverso.

Diversi suoi romanzi e racconti sono stati adattati per il cinema e la televisione, tra cui Il silenzio dei rapiti (diventato Ostaggi del silenzio) e La lacrima del diavolo. Più di recente, il suo libro Il gioco del mai ha ispirato la serie TV Tracker (2023), con protagonista Justin Hartley.

Considerato uno dei maestri del thriller contemporaneo, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, oltre a essere stato eletto presidente della Mystery Writers of America e successivamente Grand Master nel 2021.

Altri libri di Jeffery Deaver

Il collezionista di ossa
Il collezionista di ossa
Leggi tutto
Lo scheletro che balla
Lo scheletro che balla
Leggi tutto
La sedia vuota
La sedia vuota
Leggi tutto
L'uomo scomparso
L'uomo scomparso
Leggi tutto
Il gioco del mai
Il gioco del mai
Leggi tutto
Tempo di caccia
Tempo di caccia
Leggi tutto
Il filo che brucia
Il filo che brucia
Leggi tutto
Il re dei morti
Il re dei morti
Leggi tutto
Il visitatore notturno
Il visitatore notturno
Leggi tutto
Promesse
Promesse
Leggi tutto

Libri dello stesso genere: Thriller

Copertina del libro Il collezionista di ossa
Il collezionista di ossa
Leggi tutto
Copertina del libro Lo scheletro che balla
Lo scheletro che balla
Leggi tutto
Copertina del libro La sedia vuota
La sedia vuota
Leggi tutto
Copertina del libro L'uomo scomparso
L'uomo scomparso
Leggi tutto
Copertina del libro Il tribunale delle anime
Il tribunale delle anime
Leggi tutto
Copertina del libro Nella Gabbia
Nella Gabbia
Leggi tutto
Copertina del libro The stranger
The stranger
Leggi tutto
Copertina del libro L'ipnotista
L'ipnotista
Leggi tutto
Copertina del libro Io sono l'abisso
Io sono l'abisso
Leggi tutto
Copertina del libro L'imbalsamatore
L'imbalsamatore
Leggi tutto