Immagine di background

IL CONDOMINIO

Copertina del libro Il condominio
Il condominio

Trama:

Un grattacielo di lusso nasce per essere un microcosmo perfetto: servizi, comfort, status. Ma quando la vita verticale si chiude su se stessa, il palazzo comincia a comportarsi come un organismo: divide, isola, esaspera. Gli abitanti scivolano in tribù, rancori e violenza, come se la civiltà fosse stata solo una patina. Il protagonista (o meglio: i protagonisti, perché la coralità conta) osserva e partecipa a una regressione collettiva: non è “un incidente”, è un esperimento sociale che va a fuoco dall’interno.

Recensione:

Disturbante, lucidissimo, quasi profetico. Ballard non punta all’azione classica: punta all’idea che l’ambiente plasmi il comportamento fino a spezzarlo. Fantascienza sociale, cupa e magnetica.

Amazon Logo Acquista su Amazon
Foto dell'autore James Graham Ballard
Autore: James Graham Ballard

Biografia:

Scrittore britannico nato a Shanghai, è una delle voci più originali del secondo Novecento: distopie, satira, fantascienza psicologica e ossessioni moderne. Ballard non inventa futuri “per spettacolo”: usa scenari estremi per parlare del presente, delle sue nevrosi e delle sue seduzioni (consumismo, media, architetture che modellano le persone). Romanzi come Crash e High-Rise mostrano il suo interesse per la collisione tra desiderio, tecnologia e violenza sociale. In Empire of the Sun rielabora invece l’esperienza della guerra con un tono più autobiografico e umano. È un autore che divide, ma lascia un segno: dopo Ballard molte distopie sembrano meno decorative e più perturbanti.

Altri libri di James Graham Ballard

Libri dello stesso genere: Sci-Fi

Copertina del libro I simulacri
I simulacri
Leggi tutto
Copertina del libro Tutti i racconti 1964–1981
Tutti i racconti 1964–1981
Leggi tutto