Immagine di background

L'ENIGMA DEL CABALISTA

Copertina del libro L'enigma del cabalista
L'enigma del cabalista

Trama:

1307: l’Ordine del Tempio è sull’orlo della distruzione, accusato di eresia e minacciato dalle manovre del potere. In questo clima, Basilio Cacciaconti, templare rinnegato, arriva a Napoli per una missione che sembra quasi “impossibile”: rintracciare un antico talismano e l’uomo che lo custodirebbe, un cabalista al centro di voci, paura e superstizione. Ma l’indagine di Basilio non è una caccia al tesoro: è un viaggio tra inquisizione, prigionie, giochi politici e verità pericolose, dove ogni simbolo può essere una chiave… o una condanna. Più Basilio si avvicina al cuore dell’enigma, più capisce che non sta inseguendo solo un oggetto: sta mettendo le mani su qualcosa che può riscrivere alleanze e far saltare teste. 

Recensione:

Simoni ha il merito di rendere l’ambientazione viva senza rallentare: dettagli, luoghi e tensioni storiche sostengono l’azione invece di soffocarla. Il romanzo piace se ami l’idea del mistero “colto” (simboli, cabala, inquisizione) ma vuoi anche inseguimenti, rischi reali e colpi di scena. Uno storico avventuroso, con atmosfera scura e ritmo da pagina che gira da sola.

Amazon Logo Acquista su Amazon
Foto dell'autore Marcello Simoni
Autore: Marcello Simoni

Biografia:

Marcello Simoni (nato a Comacchio, in provincia di Ferrara, nel 1975) è uno scrittore italiano noto soprattutto per i suoi thriller storici (spesso di ambientazione medievale), tradotti in numerosi Paesi.

Laureato in Lettere all’Università di Ferrara, ha lavorato per circa un decennio come catalogatore di libri presso la biblioteca del Seminario Arcivescovile dell’Annunciazione e ha pubblicato anche saggi storici (tra cui studi legati all’abbazia di Pomposa).

In narrativa esordisce nel 2007 con L’enigma dei quattro angeli; raggiunge la grande popolarità con Il mercante di libri maledetti (2011), versione rielaborata del debutto, che gli vale il Premio Bancarella 2012 e apre la saga con protagonista Ignazio da Toledo.

Negli anni successivi ha continuato a pubblicare con regolarità (anche con romanzi arrivati ai vertici delle classifiche) e ha ricevuto altri riconoscimenti letterari; la sua cifra tipica è l’intreccio tra mistero, documentazione storica e ritmo da thriller.

Altri libri di Marcello Simoni

La biblioteca perduta dell'alchimista
La biblioteca perduta dell'alchimista
Leggi tutto

Libri dello stesso genere: Storico

Copertina del libro Romanzo Criminale
Romanzo Criminale
Leggi tutto
Copertina del libro Nelle mani giuste
Nelle mani giuste
Leggi tutto
Copertina del libro La ragazza e l'inquisitore
La ragazza e l'inquisitore
Leggi tutto
Copertina del libro La strega e il capitano
La strega e il capitano
Leggi tutto
Copertina del libro I sotterranei di Notre-Dame
I sotterranei di Notre-Dame
Leggi tutto
Copertina del libro Quattrocento
Quattrocento
Leggi tutto